venerdì 21 febbraio 2020

Coding5: coding unplugged - Gioco da tavolo


Al quinto incontro di grande gruppo e considerando il lavoro fatto in sezione, possiamo dire che a questo punto abbiamo introdotto in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione allo scopo di sviluppare il pensiero computazionale. In particolare, il progetto ha introdotto i seguenti concetti:
             oggetti programmabili
             algoritmo (elenco di passaggi che è possibile seguire per completare un compito)
             programmazione visuale a blocchi
             esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
             esecuzione ripetuta di istruzioni
             esecuzione condizionata di istruzioni
             definizione e uso di procedure
             definizione e uso di variabili e parametri
             verifica e correzione del codice
             riuso del codice
             programmare (algoritmo che è stato codificato in modo da poter essere eseguito da una macchina)
Si è inoltre acquisita o rafforzata la capacità di
             autonomia nell’organizzazione di tempi e spazi di gioco
             Partecipare attivamente alle varie attività e ai giochi
             Comprendere e rispettare le regole del vivere comune
             Pensiero computazionale
             Problem solving, come ricerca di soluzioni a problemi posti

Ma adesso giochiamo!!!

Continuiamo a giocare unplugged, questa volta a coppie o piccolo gruppo, con un gioco da tavolo creato da noi. Si gioca comunque in due alla volta. Prepariamo il gioco colorando le carte e tagliando i blocchi.
1.      Per prima cosa: Riconosciamo il tabellone
2.      In seguito Tagliamo le frecce comando e coloriamo e ritagliamo le carte: Bibi e Bubu, la casetta, l’albero, il fiore, l’ape
3.      Ora giochiamo:
o   giocatore 1: decide la pedina, il traguardo, gli ostacoli (es. pedina Bibi e Bubu, traguardo casetta, ostacoli albero/fiore/ape – oppure pedina Ape, traguardo fiore, ostacolo casetta)
o   giocatore 2: darà i comandi, ovvero userà le frecce direzionali


😊 Maestra Antonella 😊



se possibile plastificate tutti i pezzi