venerdì 21 febbraio 2020

Coding4: coding unplugged - Percorso con carte direzionali


Dopo aver sperimentato con il corpo, in una dimensione tridimensionale quale approccio privilegiato del “fare”, caratteristico delle esperienze alla scuola dell’infanzia, passiamo all’esercizio bidimensionale, sicuramente più arduo, poiché necessita del pensiero astratto.

Oggi dobbiamo aiutare i nostri amici cagnolini Bibi e Bubu a tornare a casa, ma non solo 😊 ... gli suggeriremo la strada più corta!!!

Il lavoro è individuale ma riuniti in piccoli gruppi sezione, questo perché:

1.      Ogni bambino
o   Pensa al percorso da effettuare per raggiungere l’obiettivo
o   Verbalizza le direzioni
o   Conta i quadrati del percorso
o   Taglia e incolla le carte direzionali

2.      I compagni che spontaneamente riscontrano errori nel percorso di un amico, possono intervenire per aiutare.
=*=*=*=*=*=*=*=*=

Attività n.1) I bambini: ipotizzano il percorso, sperimentano per prove ed errori, fissano il percorso su scheda grafica individuale










e  di griglie se ne possono inventare tante altre ...