Dopo aver sperimentato con il corpo, in una dimensione
tridimensionale quale approccio privilegiato del “fare”, caratteristico delle
esperienze alla scuola dell’infanzia, passiamo all’esercizio bidimensionale,
sicuramente più arduo, poiché necessita del pensiero astratto.
Oggi
dobbiamo aiutare i nostri amici cagnolini Bibi e Bubu a tornare a casa, ma non
solo 😊 ... gli suggeriremo la strada più
corta!!!
Il lavoro è individuale ma riuniti in piccoli gruppi
sezione, questo perché:
1.
Ogni bambino
o
Pensa al percorso da effettuare per raggiungere
l’obiettivo
o
Verbalizza le direzioni
o
Conta i quadrati del percorso
o
Taglia e incolla le carte direzionali
2.
I compagni che spontaneamente riscontrano errori
nel percorso di un amico, possono intervenire per aiutare.
=*=*=*=*=*=*=*=*=
Attività n.1) I bambini: ipotizzano il percorso, sperimentano
per prove ed errori, fissano il percorso su scheda grafica individuale
e di griglie se ne possono inventare tante altre ...