Nel primo incontro abbiamo parlato degli oggetti smart e
della programmazione, che è il linguaggio delle cose. Ma ... come è fatto
questo linguaggio? Programmare vuol dire dare ordini:
1.
molto semplici
2.
molto chiari
3.
uno alla volta
ad un’intelligenza artificiale affinché esegua delle
istruzioni.
Facciamo finta che questi ordini siano dei blocchi. Ogni
pezzo delle costruzioni o dei puzzle è un blocco. Ora giochiamo e vediamo cosa
viene fuori se mettiamo insieme le parti in modo corretto.
Ai singoli proponiamo un lavoro diverso, sempre con i
mattoncini delle costruzioni:
1.
“Il percorso colorato”
Mostriamo ai bambini mattoncini con 4 incastri e mattoncini
ad 8 incastri.
I concetti di base con cui si fa conoscenza in questa lezione
sono:
·
la sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo
l'altra), realizzato congiungendo i blocchi
·
l'alternativa (ovvero decidere di svolgere
un'azione oppure un'altra), realizzato dai blocchi "se" e
"altrimenti")
·
la ripetizione (ovvero decidere di ripetere
un’azione, realizzato dai blocchi "ripeti X volte" e "ripeti
fino a che"
·
Ed infine, ottimizziamo: logica e problem solving!
Dopo aver constatato che sovrapponendoli uno è maggiore e
doppio dell’altro, si proporrà un tracciato (una pista) da riempire con il
minor numero di blocchi possibile.
😊
Maestra Antonella 😊